mercoledì 18 aprile 2007

"Passeggiata" scialpinistica - Giro della Forcella del Piz di Sàgron-

"Passeggiata" scialpinistica

- Giro della Forcella del Piz di Sagron-

Di seguito alcune immagini della "passeggiata" scialpinistica da me effettuato il 15 marzo 2007.

Partenza: Passo Cereda

Arrivo: Passo Cereda

Durata della "passeggiata": 3,5-4 ore

E' un itinerario non usuale ma conosciuto dai Primierotti. Si effettua anche d'estate ed è mooolto suggestivo.

D'inverno è indispensabile essere certi della stabilità della neve.

Pur se chiamato passeggiata, è un percorso piuttosto tecnico e presuppone una buona capacità di leggere innanzitutto la neve ed una buona padronanza dello sci.

Dal Passo si prende in direzione Malga Fossetta ed una volta raggiunta si segue il sentiero per Passo Palughét (tabella all'inizio del pascolo in alto a sinistra)

La Forcella del Piz, una volta raggiunto il Palughét, è visibile a sinistra dell'omonima cima ben identificabile salendo.

La Forecella del Piz si raggiunge scendendo un ripido canalino che si trova un centinaio di metri a sinistra del Passo in direzione est (verso Pale del Garofol, seguendo il crinale tra i mughi), tramite tale canalino si raggiungel'alta val Giasinozza. Da qui, in circa mezz'ora si arriva alla forcella del Piz di Sàgron.

Il 15 marzo, sulle pareti a sinistra della forcella del Piz, svolazzava e cantava il bellissimo Picchio muraiolo.

La discesa per il canalone è piuttosto facile, naturalmente è indispensabile accertarsi della stabilità del manto nevoso!!!
Arrivati in prossimità dei primi mughi, è bisogna girare rapidamente a sinistra e districandosi tra le piante di faggio puntare decisamente verso l'alto Fratton per raggiungere la strada forestale che confluisce in quella che ci riporta a Passo Cereda e già percorsa all'andata.