lunedì 10 novembre 2008

Second houses in Sagron-Mis

PETRA
ARAUCARIA DOLOMITICA



La veneta marea, dai cubiformi flutti, s’è infranta, per questa volta, sugli scogli pedemontani, inspiegabilmente interdetta dalla volontà popolare.
Come dice Mauro Varotto, la “Veneticità” è come una “condizione dell’anima” che si sposta oltre i confini della regione e si alimenta di territorio e di profitto.
Il sogno durerà poco; il moto continuo ed incessante e l’onda lunga del mare divoratore, riusciranno ad aprire una nuova breccia nella schizofrenica ipocondria e nella rassegnazione di chi scambia le Alpi per il nord-est.
Vorrei godere, per quel tempo che rimane, “dell’inutilità” di un prato-prato, di un orizzonte-orizzonte, di un Re di Quaglie-quaglie e vorrei condividere tutto questo con un tutista-turista che si compiaccia semplicemente di un prato-prato.

Nel frattempo cresceranno nuovi castelli (…..blasoni di un mondo diverso dal mio….); di una crescita non fisica e non materiale, ma crescerà la loro accettazione come fatto compiuto e diventeranno nuovo paesaggio mentre la comunità scaverà un solco attorno a loro, girando continuamente i senso circolare senza mai riuscire ad avvicinarli; un po’ come il campetto di calcio davanti al reparto “neuro” di Feltre, dove i matti in un inconsapevole moto perpetuo sprofondano sempre più nella loro stessa terra.

La marea del pentagono nord-est arriverà e ci sommergerà, magari non direttamente con i suoi ingombranti cubi, ma più subdolamente, iniziando con Petra, per continuare con Magnolia e subito dopo con Pina per “abbellire” secondo la Barbara tradizione “locale” il microcosmo racchiuso dentro la palizzata che difende dalle temibili orde Gnodole.

Che gli Dei barbari ci salvino da Petra, l’arrogante Araucaria dolomitica, che non compaiano nei pensili giardini gli esagerati fiori della Magnolia ed i metallici riflessi dei Pini orientali.
Sarebbe la decadenza oltre che della stirpe Gnodola, anche dell’ignara stirpe floreale.
Per saperne di più:
IL GRIGIO OLTRE LE SIEPI -di F. Vallerani, M. Varotto Geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto Ed. dossier nuova dimensione
IL PRIVILEGIO DELLE ALPI -di Ester Cason Angelini, Silvia Giulietti, Flavio V. Ruffini- ed. EURAC